Più che 'l doppiar de li scacchi s'inmilla

e i leoni? dove sono?

Hic sunt leones

Questo scrivevano i latini sulle loro mappe all’interno dell’Africa. Essi non conoscevano quelle zone, non potevano descriverle, sapevano che c’era qualcosa ma non sapevano cosa. L’unica cosa che di quelle zone conoscevano erano i leoni e quindi l’unica possibilità di descrivere quelle zone remote era proprio “qui ci sono i leoni”, altro non so dire. Non significa che non ci siano cose spettacolari, o chissà cosa, significa il mio sapere finisce qui. Una sorta di “so di non sapere” socratico.

Era questo che caratterizzava gli antichi: l’umiltà. L’umiltà di dichiarare i propri limiti, sapevano eccellere in certi campi ma non pretendevano l’onniscienza.

I nostri avi.

E oggi?

Oggi no.

Nessuno concepisce questo concetto semplicissimo, proprio di ogni bambino: “non posso sapere tutto, altri sanno più di me in certi campi”.  Così ci ritroviamo a leggere dei migliori strafalcioni detti da chicchessia, a leggerli alle volte sembrerebbero battute umoristiche, se non che chi parlava fosse serio.

La mia bisnonna diceva se non sai quel che dire, dì “merda“.

Nell’innocenza dei detti popolari….aveva ragione. In molti casi avremmo preferito non sentire nulla piuttosto che certe affermazioni. Ma il peggio forse non è questo. Si perché che qualcuno spari a caso risposte a qualsivoglia domanda si limiterebbe a esaltare l’ignoranza dello stesso. Il problema si amplifica allorquando chi sente non solo non si accorge della fandonia, per propria legittima ignoranza, ma prende tale fandonia per verità. “Ipse dixit“.

Se l’ha detto tizio deve essere vero, se era scritto sul giornale deve essere vero. No, perché se chi ha scritto l’articolo non sapeva di cosa parlava avrebbe potuto sbagliare. Se tizio è un esperto di forme di tortellini e si esprime in merito ai terremoti potrebbe non avere le conoscenze necessarie.

Oggi, guardandosi attorno, si vede sempre più gente che non ha quell’umiltà di dire e di dirsi “non lo so” ma che pretende di essere esperto di tutto facendo proprie le idee prese in giro, da chi non si sa.

Oggi i leoni non sono più qui né lì né là, forse oggi le cartine sono troppo dettagliate.

Lascia un commento