Più che 'l doppiar de li scacchi s'inmilla

Appunti On Line

Lascio di seguito una serie di link a documenti .pdf che riportano appunti da me creati nel corso degli anni su diversi ambiti della fisica.

Fisiologia umana: la dispensa è la presentazione utilizzata per l’esame di Fisiologia (prof.ssa Morrone) alla scuola di specializzazione di fisica medica di Pisa. Contiene un excursus veloce sulla fisiologia del muscolo scheletrico.

Meccanica Quantistica : la dispensa contiene un esempio di risoluzione degli esami proposti dal prof. Venturi del dipartimento di Fisica dell’Università di Bologna. Gli argomenti toccati sono: Oscillatore Armonico, Spin, Buca di potenziale, gli operatori Hermitiani, bra e ket, Principio di Indeterminazione, equazione di Schrödinger, metodo variazionale, postulato di variazione temporale.

Elementi di progettazione elettronica: la dispensa contiene gli appunti relativi al primo parziale dell’esame di elementi di progettazione elettronica, rinominato sistemi di acquisizione on-line, tenuto dal professor Gandolfi del dipartimento di Fisica dell’Università di Bologna. Contiene informazioni circa i componenti elettronici, il funzionamento degli amplificatori, degli operazionali e dei filtri.

Acquisizione e analisi dati: la dispensa, relativa al corso omonimo, focalizza, nell’ultima parte su alcune delle domande cui tiene maggiormente il professor Campanini (dip. Fisica-Università Bologna). In particolare: Correlazioni di rango, Momenti di una distribuzione, stimatori parametrici (Bayes) e non (Parzen windows), feature reduction (selection e extraction), multilayer percettron, support vector machine, reti neurali, resampling methods, clustering gerarchico e metodo k-means.

Struttura della Materia: il documento tratta: Corpo nero, effetto fotoelettrico, effetto Compton, esperimenti di Young, Stern Gerlach, struttura della luce, effetto Zeeman

Interazioni radiazioni elettromagnetiche e tessuti biologici: normativa. Il documento, aggiornato a maggio 2008, tratta della normativa italiana ed europea in vigore al fine di proteggere la popolazione da campi elettrici e magnetici a basse frequenze.

AFM: si illustra la Microscopia a Forza Atomica.

Fisica Biomedica estratto dal corso della prof.ssa Fantazzini (Università di Bologna) e tratta di NMR, MRI, PET, SPECT, TAC e algoritmi di ricostruzione

Lascia un commento